L’anello di Ciricilla

Valle di Ciricilla
[ Alpeggio a 1400 metri in Sila ]
DIFFICOLTÀ
55%
LUNGHEZZA
15km
DURATA
4h
DISLIVELLO ASCESA
130mt
DISLIVELLO DISCESA
180mt
TECNICA
30%
IMPEGNO FISICO
65%
EMOZIONE
80%
PAESAGGIO
80%
PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l'anno
Sintesi

L'escursione nella valle di Ciricilla si sviluppa su un sentiero sterrato alternato a strada carrareccia per poi inoltrarsi nel sottobosco di una splendida faggeta. Di 4 ore è la durata complessiva dell'uscita che si svolgerà in maniera rilassata e comoda per poter osservare e fotografare il contesto naturalistico in cui il gruppo si muoverà. Il livello dell'escursione è mediamente impegnativo in ragione della distanza da percorrere (15km) e non tecnico; il minimo dislivello non implica qualità atletiche specifiche. L'esperienza è idonea anche per coloro che hanno soltanto una preparazione fisica base. Consigliato in particolare per chi ama le camminate dolci e l'osservazione della natura.
Consigli della Guida
Hai mai provato un'escursione durante il periodo invernale o con la neve?
Contattaci per ulteriori informazioni

Distanza itinerario del tratto: 15 km (andata/ritorno);

Tempo medio di percorrenza itinerario: 4 ore (andata/ritorno);

Altitudine iniziale: 1465 m;

Altitudine minima: 1398 m;

Altitudine massima: 1477 m;

Dislivello ascesa totale: 130 m;

Dislivello discesa totale: 180 m;

Attrezzato: no;

Fondo stradale: strada sterrata e carrareccia;

Difficoltà: T (turistica);

Segnaletica: presente;

Acqua di fonte o di sorgente: non disponibile;

I 15 km dell’anello di Ciricilla offrono la possibilità di apprezzare le caratteristiche di un luogo tipicamente montano con differenti tipologie di ambienti; dalle pianure a pascolo fino alle splendide faggete.
Il tutto accompagnato da una quiete che farà da sottofondo a questo trekking calmo e paesaggistico.  

Abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe comode tecniche o da ginnastica con grip, pantaloni lunghi, maglietta e calze di ricambio, cappello o berretto, borraccia, k-way, snacks energetici, macchina fotografica.

Nota: nel periodo invernale è obbligatorio un abbigliamento adeguato alle temperature rigide, scarponcini da trekking e quanto necessario in tali occasioni. La Guida è a disposizione per fornire informazioni in merito.

Percorrendo la S.S. 179 dir. del lago Ampollino, seguendo la geolocalizzazione fornita, si giunge in corrispondenza di una traversa, riconoscibile da segnaletica CAI posta a raso della strada, dove è possibile parcheggiare. 

Cascate magnifiche! Avrei fatto fatica per trovarle. Grazie Andrea per la tua guida esperta ed appassionata😃 Forti emozioni...e poi il bagno sotto la cascata, un sogno fatto realtà. Tornerò. A presto!
Davide
Medico
Ho conosciuto la Calabria soltanto nell'estate 2020 e non pensavo che questa regione potesse offrire tanta bellezza! Grazie alla vostra associazione la mia famiglia ed io abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile. Grazie di💚
Francesca
Escursionista